Vai al contenuto

Sorare, guadagnare con il fantacalcio online

Banner sorare guadagna con il fantacalcio

Alla scoperta di Sorare, la start-up francese che ha sviluppato una piattaforma che permette di guadagnare giocando al fantacalcio. Come funziona?

Cos’è Sorare

Sorare è un fantacalcio globale online che si basa sulla compravendita di carte digitali di calciatori con licenza ufficiale. Attraverso un mercato regolamentato internamente, ogni utente può comprare e vendere liberamente i propri giocatori per formare la propria squadra. Un meccanismo che ricorda molto la modalità FIFA Ultimate Team (FUT) sviluppata dal videogioco di calcio più famoso al mondo.

La piattaforma dà la possibilità di usare Ethereum, Euro e Dollari come metodo di pagamento. Il concetto di base, però, è che ogni utente può iniziare a giocare senza investire soldi, in quanto Sorare regala 10 giocatori ad ogni nuovo iscritto per poter liberamente muovere i primi passi.

Sorare • Global Fantasy football
Un esempio di formazione (sorare.com)

Ogni fantallenatore deve schierare una squadra composta da 5 giocatori, uno per ruolo più un giocatore di qualsiasi altro ruolo, per competere contro i propri avversari. Proprio come il fantacalcio che tutti conosciamo, i punteggi dei giocatori si basano su diverse variabili (gol, assist, minuti giocati, espulsioni e ammonizioni).

Come si vince su Sorare

Sorare è un gioco che si basa sul concetto di scarsità. La piattaforma, infatti, offre tre tipologie di carte: “rare”, “super rare” e “uniche” in base a quante copie di esse esistono. Infatti per ogni giocatore vengono create 100 carte rare, 10 carte super rare e 1 unica. La differenza tra le carte risulta nel moltiplicatore: le carte rare hanno un moltiplicatore di 7,2, le super rare di 14,4 e le uniche di 30. Schierando i giocatori nelle varie competizioni, i valori dei moltiplicatori aumenteranno, simulando il concetto di allenamento nella vita reale. Il punteggio totale per ogni giocatore, quindi, deriva dalla prestazione personale moltiplicata per il moltiplicatore personale della carta.

Sorare • Global Fantasy football
Le 3 tipologie di rarità (sorare.com)

Esempio: Insigne totalizza un punteggio di 70 punti in base alla sua performance nell’ultima partita. La carta di Insigne è rara, quindi possiede un moltiplicatore di 7,2. Il punteggio totale è 504, ovvero 70 moltiplicato per 7,2. Tale valore va sommato al punteggio totale degli altri 4 giocatori.

Come si guadagna con Sorare

Il primo metodo di guadagno si basa sui premi messi in palio ad ogni torneo. La probabilità di vittoria è sostanzialmente elevata, in quanto Sorare organizza di norma 6 tornei ogni 3 giorni ad ognuno dei quali è possibile iscrivere una squadra. I premi variano tra nuove carte, somme in denaro o la combinazione di essi. La possibilità di vincere ulteriori carte può generare degli utili attraverso la vendita di esse o semplicemente può andare a rafforzare la squadra per aumentare le probabilità di trionfo dei tornei successivi.

Il meccanismo della compravendita è sicuramente quello più stimolante offerto dalle dinamiche del gioco. A tutti noi piace essere considerati dei talent scout, quindi capire quale giocatore in futuro potrà migliorare e rendere maggiormente, così da acquistarlo ad un prezzo contenuto per venderlo ad un prezzo molto più elevato. Sorare è una creatura che basa le proprie fondamenta sulla legge del mercato così che gli utenti più arguti riescano a generare grandi guadagni.

L’ultimo metodo di guadagno è meno legato alle dinamiche del fantacalcio, ma piuttosto connesso al mondo della finanza. Infatti, come già precedentemente anticipato, la piattaforma permette Ethereum come metodo di pagamento. Ethereum è una criptovaluta, che sfrutta la tecnologia della blockchain, la quale ha un valore comparato alla cartamoneta come Euro o Dollari. In concreto, convertire una parte dei propri risparmi per interagire col mercato di Sorare in Ethereum, può essere considerato un investimento indiretto. Le criptovalute sono in continua espansione e oggi 1 ETH vale 311 Euro, chissà cosa ci riserverà il futuro.

Perché iscriversi a Sorare

Sorare è una start-up supportata da una squadra di investitori di livello mondiale e dal gigante del gioco Ubisoft. La società ha già concluso accordi di collaborazione con oltre 100 club di calcio che vengono svelati agli utenti ogni mese. Tra i più noti sono da menzionare: PSG, Juventus, Lione, Napoli, Roma, Atletico Madrid e Lazio.

La Roma sbarca su “Sorare”, un gioco di calcio digitale | Calcio e Finanza
Partnership con la Roma (calcioefinanza.it)

La start-up francese può essere considerata una società stabile e con alte potenzialità di espansione, come testimonia il finanziamento da 4 milioni ottenuto nell’estate 2020 (articolo Sole24Ore).

In sostanza è un’idea che guarda al futuro e che possiede alte potenzialità di guadagno personali e per gli utenti iscritti alla piattaforma. Sorare è un’impresa giovane e innovativa, come viene sottolineato dall’utilizzo della blockchain e di Ethereum, ed ha tutte le carte in regola per rappresentare un’alternativa più coinvolgente al mondo degli investimenti.

Iscriviti a Sorare

Banner giallo con cover tifover e invito ad acquistare